Un breve viaggio alla scoperta di alcune ricette  di Montefino e del teramano.

RAVIOLI ABRUZZESI 

 

Dosi per 6 persone
- 500 gr. di farina
- 1 kg di ricotta
- 6 uova
- noce moscata
- sale
- il necessario per il ragł

Preparazione
Preparare con la farina, le uova e il sale una pasta molto morbida. Dopo averla ben amalgamata, avvolgerla in un tovagliolo e lasciarla riposare per circa 1/2 ora. Lavorate la ricotta con due uova, un po' di sale e la noce moscata fino a che scompaiano tutti i grumi. Stendere la sfoglia e a metą della pasta, opportunamente distanziati, versare un cucchiaio del composto. Chiudere la pasta facendo ben attenzione a saldarla bene, poi con l'apposita rotellina separare i ravioli. Fateli cuocere in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con ragł di carne o anche semplice salsa, terminando con abbondante parmigiano.

 

CANNELLONI ALL'ABRUZZESE 

 

Dosi per 5 persone
- 350 gr. di farina di grano
- 150 gr. di farina di granturco

per il ripieno:
- 5 uova
- 400 gr. di carne mista macinata (agnello, manzo, maiale)
- 100 gr. di pecorino macinato
- olio d'oliva
- burro
- 1 pizzico di noce moscata
- sale quanto basta

Preparazione
Lavorare la pasta per circa 35-40 minuti e fare con il matterello una sfoglia non molto sottile. Tagliarla a rettangoli, lunghi 60 cm circa e larghi circa 20. Porre ogni rettangolo sulle corde della chitarra e premere con il matterello nel senso della lunghezza, cosģ da ottenere dei maccheroni. A parte preparare il ragł e far cuocere per circa 1 ora. Far cuocere la pasta in una pentola molto grande con abbondante acqua ed attendere che tornino a galleggiare. Fermare la cottura con acqua molto fredda. Condire immediatamente e aggiungere (se si vuole) il peperoncino tagliato a pezzetti. 

 

Maccheroni carrati con il sugo di pallottine
 

Maccheroni alla chitarra tagliati piuttosto fini, carne macinata di vitello, olio extravergine di oliva uova, cacio pecorino grattugiato, mollica di pane, prezzemolo, cipolla, sedano carota, noce moscata, sale, pepe.
Preparare il sugo di pallottine facendo soffriggere in un tegame con olio extravergine di oliva, cipolla, sedano e carota una miriade di minuscole polpettine ottenute lavorando tra le mani un impasto di carne macinata di vitello, salsicce fresche, cacio grattugiato, mollica di pane, uova, sale, pepe. Quando le pallottine sono dorate si unisce la passata di pomodoro, si aggiusta di sale e si continua la cottura a fuoco lento.
Lessare i maccheroni carrati in acqua salata, scolarli al dente, condire con il sugo di pallottine, il cacio pecorino grattuggiato e il peperoncino fresco sminuzzato.

 

Il timballo di pasta all'uovo
 

Sfoglie di pasta all'uovo tirate piuttosto sottili, ragł di carne con le pallottine, mozzarelle, cacio pecorino grattugiato, uova sode, pezzettini di salsiccia secca.
Il ragł con le pallottine si ottiene facendo soffriggere in un tegame con olio extravergine di oliva, cipolla, sedano e carota una miriade di minuscole polpettine ottenute lavorando tra le mani un impasto di carne macinata di vitello, salsicce fresche, cacio grattugiato, mollica di pane, uova, sale, pepe. Quando le pallottine sono dorate si unisce la passata di pomodoro, si aggiusta di sale e si continua la cottura a fuoco lento. Lessare le strisce di pasta una o due la volta e cominciare a foderare con esse una teglia da forno.
Quando tutta le teglia č ricoperta di pasta, spolverizzare la superficie con cacio grattugiato, pezzetti di uova, salsicce, mozzarelle.
Condire con un mestolo di ragł alle pallottine. Ricoprire con un secondo strato di pasta e continuare alternando farcitura e pasta, fino a quando la teglia non sarą ricolma. Finire con il ragł. Infornare per circa un'ora a fuoco medio.

 

 

 

I bocconotti (dolci)
 

Per l'impasto: farina kg 1, zucchero gr 400, olio extravergine di oliva g 300, uova n. 5, cremore g 16, bicarbonato g 8.
Composta di ripieno: marmellata mista (amarene, ciliege, uva, pesche ecc.) kg. 0, 300 cioccolato fondente o polvere di cacao a piacere, mandorle tostate e triturate a piacere, un bicchierino di anisetta.
Una confezione di contenitori di carta per bocconotti o pasticceria in genere.
Amalgamare tutti gli ingredienti del ripieno in una terrina.
Impastare la farina, lo zucchero, l'olio extravergine, le uova, il cremore e il bicarbonato, fino ad ottenere una massa elastica ed omogenea. Ungere i contenitori con un pezzetto di burro o con un filo d'olio.
In ognuno porre un pezzetto di impasto steso a sfoglia, una cucchiaiata di farcitura. Ripiegare la pasta a mo' di fagottino e cuocere a forno moderato per mezzora.

 

Le pallotte al sugo
 

Uova, formaggio pecorino e mollica di pane q. b. e in dosi uguali, pomodoro passato o a pezzetti, olio, aglio, prezzemolo, sale.
Preparare con le uova, il formaggio la mollica, il prezzemolo e aglio tritati un impasto per polpette. Friggere le pallotte in abbondante olio di oliva, scolarle e asciugarle. Intanto preparare in un tegame basso un sughetto di pomodoro, salare e quando prende bollore accomodarvi le polpette.
Farle ripassare alcuni minuti nella salsa.
 

il paese

Torna alla home page          Torna indietro