Una grande amicizia!

HO PERSO L'AMICO PIU' GRANDE CHE ABBIA MAI AVUTO!


 


 

Correva l'anno 1998  in un  maledetto    pomeriggio autunnale scompariva Pompei Antonio , una ferita ancora troppo profonda per tutti coloro che gli hanno voluto bene. Cosi' mesi dopo ci si ritrovava nell'ingresso del Paese (vicino al monumento dei caduti) per ricordare e commemorare quello che per tanti anni e' stato il nostro amico e poi ancora il nostro sindaco!

Prendono la parola Riccardo Fiorella , poi ancora altri che non ricordo , poi per ultimo colui che fu' l'amico della vita , Rommelli Guido. Sale sul piccolo palco , con un foglietto  , portava degli appunti!   ,  qualcuno dei presenti dice , cosa fai leggi?  Si risponde leggo altrimenti rischio di non finire il discorso per l'emozione!! Conclude il suo breve intervento con queste parole:

 ........HO PERSO L'AMICO PIU' GRANDE CHE ABBIA MAI AVUTO!

In questa frase c'e' il senso piu' recondido dei loro anni passati insieme, delle loro partite al bar! del loro impegno umano! della loro ascesa in politica! Con quella lista un po' improvvisata che sembrava non dovesse andare troppo lontano! e su tutto LA LORO GRANDE AMICIZIA CHE SEMBRA VIVERE OLTRE LA MORTE! . Sicuramente vive nelle opere che hanno lasciato , nell'impegno in quel modo tutto personale che avevano di vivere la politica , ......e si sembrava  proprio che si divertissero , come dei bimbi che condividono giochi d'infanzia! Pero' loro hanno fatto sul serio , tanto da lasciare segni tangibili del loro umano passaggio!

Opere che continuano a vivere anche dopo la fredda morte che li ha colti ! Insieme hanno inseguito e realizzato quel sogno chiamato (MONTEFINO CHE CAMBIA CRESCENDO) che ha portato lavoro a tanti nella valle! Poi come gia' detto , arriva quel  pomeriggio maledetto che porto' via l'amico il sindaco , o come lo avrebbe chiamato lui “jonni” all'anagrafe Pompei Antonio!.

Una ferita profonda troppo grande per Guido che tuttavia continua questa volta solo! Tanto da realizzare l'opera piu' grande della valle! L'OASI IMMOBILARE! Sinceramente sono convinto che in qualche modo il suo grande amico il suo sindaco Pompei Antonio ( o come lo chiamava lui jonni) lo abbia aiutato  e guidato dall'aldila'  in questo   ultimo lavoro! Amici nella vita , oltre la morte accomunati da un destino che li ha portati via entrambi troppo troppo presto!

TUTTAVIA CI HANNO LASCIATO SEGNI ED OPERE DEL LORO PASSAGGIO , MA SU TUTTO CI HANNO LASCIATO LA COSA PIU' BELLA IL VALORE ED IL RICORDO DI UNA GRANDE AMICIZA , racchiusa in quella frase che Guido ha pronunciato con le lacrime verso il suo sindaco ,

HO PERSO L'AMICO PIU' GRANDE CHE ABBIA MAI AVUTO!

 

Buffalmano Rossano

 

L'angolo dei ricordi!

 

 

Antonio Antosa si presenta , con la sua abilita'.......

Gente di Montefino   nell'anno 1988

Gino Patricelli scultore della pietra

De santis Carmine ultimo artigiano

 Ernesto di Nicola racconta Montnefino In memoria di Don Andrea   Gente di Montefino  Don Luigi si racconta.

 

Bellezze di Montefino